logo nebri tech

  • About us header

    News ed eventi

News ed eventi

Il nostro Smart lighting sulla rivista Luce e Design

Foto Mainboard Articolo luce e design

EMME SERVICE + NEBRI-TECH. Smart Lighting Metering per gli ambiti commerciali

E’ nato dalla collaborazione tra due aziende, Emme Service di Lino Manfreda - specializzata nella progettazione di firmware e software -, e la Nebri-Tech - società costituita nel 2009 con esperienza ventennale nel campo dell' elettronica - il nuovo sistema di smart lighting, completamente modulare, in grado di integrare nel tempo diversi dispositivi e applicazioni.

II sistema e composto da un alimentatore, da un power driver e da sensori ambientali. La comunicazione avviene tramite bus di campo differenziale oppure grazie a moduli radio dedicati, operanti su frequenza 868. L'uso di questi ultimi offre la possibilità di creare delle mesh: ogni modulo radio può comportarsi alIa pari di un repeater. "Con questa tecnica - spiega l'ingegnere Manfreda, incaricato da Nebri-tech di sviluppare il progetto - è possibile raggiungere distanze maggiori rispetto alla portata del singolo modulo.

L'uso di sensori intelligenti permette di gestire il singolo apparecchio di illuminazione, alIo scopo di ottenere un valore di lux costante, secondo le normative vigenti, e risparmiando denaro". Ad esempio, attraverso una APP applicata al proprio smartphone, poggiato sul piano di lavoro, si può dimmerare la luce. Questo sensore consente di ridurre energia elettrica, nelle giornate soleggiate, diminuire la luminosità in assenza di persone, come nei corridoi, o portarla al massimo quando diventa necessaria.

Un altro sensore smart riguarda I'anidride carbonica: monitorando i valori di monossido in ambienti abitati si può agire sui sistemi di ricambio dell’aria senza un’inutile dispersione di calore o di fresco, come invece accade con gli impianti di tipo standard. Oltre al controllo della Iuce, è prevista una serie di sensori per la verifica di parametri elettrici, gestendo attuatori elettromeccanici (relè): con i valori misurati si possono ottenere grafici sul PC per verificare i consumi, e, tramite delle logiche studiate dal cliente, procedere da remoto all'accensione o allo spegnimento del dispositivo.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.